Bonus patenti, dal 6 febbraio via alle domande
Per ottenere il contributo bisognerà registrarsi su un’apposita piattaforma telematica che sarà disponibile dal 6 febbraio per le autoscuole e dal 13 febbraio per l’utenza. Il contributo sarà pari all’80% della spesa sostenuta e comunque di importo non superiore a 2.500 euro e potrà essere riconosciuto una volta sola.
Sarà attiva a partire da febbraio la piattaforma telematica per ottenere il cosiddetto «bonus patenti», vale a dire il contributo destinato ai giovani tra i 18 e 35 anni interessati a conseguire le patenti per la guida di veicoli industriali e la Carta di Qualificazione del Conducente. La piattaforma sarà disponibile in una doppia tranche: dal 6 febbraio per le autoscuole, dal 13 febbraio per l’utenza.
Il contributo prevede la copertura dell’80% della spesa sostenuta e comunque di importo non superiore a 2.500 euro e potrà essere riconosciuto una volta sola. Il fondo dedicato al «bonus patente» è di 25,3 milioni di euro e riguarda il periodo che va dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026.
Per presentare la domanda per l’ottenimento buono è necessario registrarsi sull’apposita piattaforma tramite le credenziali Spid, CIE o CNS, inserendo le informazioni e i documenti richiesti. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/
Sullo stesso argomento, ti potrebbe interessare:
Fonte Uomini&Trasporti