info

Autotrasportatori, Regione aumenta rimborsi per attraversamento dello Stretto. Aricò: «Riduciamo gap insularità»

È stato approvato dalla giunta della Regione Sicilia l’atto propedeutico al nuovo avviso pubblico per i contributi a fondo perduto previsti in favore degli autotrasportatori che varcano lo Stretto di Messina.

Il nuovo avviso pubblico, a sostegno dell’attività di trasporto su gomma, avrà una dotazione di 3 milioni di euro per il 2023, innalzando al 50 per cento il rimborso regionale sui titoli di viaggio acquistati per l’imbarco dei mezzi, con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate accompagnati dagli autisti, su qualsiasi vettore di attraversamento marittimo dello Stretto.

Questo aumento dei rimborsi sui titoli di viaggio per l’imbarco dei mezzi ha come ratio la promozione di un ambiente commerciale favorevole e competitivo per tutti gli operatori attraverso lo Stretto di Messina: il provvedimento consente, infatti, di alleggerire il peso finanziario per gli autotrasportatori e di favorire un flusso costante di merci da e per l’isola.

Afferma l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò

«Con questo provvedimento diamo una risposta concreta al sistema della movimentazione merci da e per la Sicilia e al contempo diamo respiro alla categoria degli autotrasportatori. Obiettivo prioritario del governo Schifani è lavorare per ridurre il gap derivante dalla condizione di insularità».

Giorgio Petrolo

Agenzia di Consulenza e Servizi per il tuo business