Rimborso pedaggi 2023: il Ministro Salvini ha firmato la direttiva
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la direttiva n. 126/2023, relativa alla riduzione dei pedaggi autostradali inerenti ai transiti 2023 delle imprese di autotrasporto.
La riduzione dei pedaggi per transiti effettuati nell’anno 2023 è differenziata per classi di veicoli industriali e per fatturato globale realizzato sulla rete autostradale dalle imprese, fermo restando il limite percentuale massimo di riduzione stabilito al 13%. Per il 2023 saranno ammessi alla riduzione solo i veicoli con classe ambientale di categoria Euro 5 e superiori.
Ricordiamo che il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, ogni anno, è autorizzato da disposizioni legislative ad utilizzare specifiche risorse per la protezione ambientale e la sicurezza della circolazione, anche con riferimento all’utilizzo delle infrastrutture. In particolare, la legge 26 febbraio 1999, n. 40 e successive modificazioni demanda al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, l’emanazione di una direttiva per l’attuazione di un sistema di riduzione compensata dei pedaggi autostradali e per interventi di protezione ambientale e per la sicurezza della circolazione.
A CHI SPETTA…
Le riduzioni dei pedaggi autostradali per l’autotrasporto possono essere richieste dai soggetti che, alla data del 31 dicembre 2021 e nel corso dell’anno 2022 presentavano i seguenti requisiti:
- in qualità di imprese, risultavano iscritte all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi. Coloro che si sono iscritti successivamente al 1° gennaio 2022, possono richiedere le riduzioni soltanto per i viaggi effettuati dopo la data di tale iscrizione;
- in qualità di cooperative, consorzi o società consortili, aventi nell’oggetto l’attività di autotrasporto, risultavano iscritti al predetto Albo nazionale degli autotrasportatori. Coloro che si sono iscritti successivamente al 1° gennaio 2022, possono richiedere le riduzioni soltanto per i viaggi effettuati dopo la data di tale iscrizione;
- quali imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi oppure quali raggruppamenti aventi sede in uno dei Paesi dell’Unione Europea risultavano titolari di licenza comunitaria rilasciata ai sensi del regolamento CE n. 1072/2009 del 21 ottobre 2009.
- come imprese oppure quali raggruppamenti aventi sede in Italia esercenti attività di autotrasporto in conto proprio risultavano titolari di licenza in conto proprio di cui all’articolo 32 della Legge 6 giugno 1974, n. 298.
- quali imprese oppure quali raggruppamenti aventi sede in altro Paese dell’Unione Europea, Svizzera o Inghilterra esercitavano l’attività di autotrasporto in conto proprio.
Info Utili per maggiori chirimenti …
ASSISTENZA
Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento puoi rivolgerti al numero verde 800232323 o scrivere alle mail vittorio.giorgi@mit.gov.it o in alternativa all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it. Inoltre, l’albo mette a disposizione uno specifico manuale utente.