Tutti i costi di esercizio dell’impresa italiana di autotrasporto di merci per conto di terzi.
Valori indicativi di riferimento dei costi pubblicati dal Ministero dei Trasporti
Con una nota resa disponibile sul proprio sito, il Ministero dei Trasporti ha pubblicato la tabella aggiornata dei “Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa italiana di autotrasporto di merci per conto di terzi“.Con una nota resa disponibile sul proprio sito, il Ministero dei Trasporti ha pubblicato la tabella aggiornata dei “Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa italiana di autotrasporto di merci per conto di terzi”. L’aggiornamento è al mese di Aprile 2023.
I valori sono stati ottenuti a partire da quelli relativi al GENNAIO 2023 applicando l’incremento derivante dall’inflazione indicata mensilmente dall’ISTAT e tenendo conto della variazione del costo del carburante nel periodo.
La tabella è anche disponibile CLICCANDO IL DOWNLOAD IN BASSO
Nella tabella:
− i costi sono ripartiti in quattro classi di veicoli con riferimento alla massa complessiva massima:
A fino a 3,5 tonnellate
B oltre 3,5 e fino a 12 tonnellate
C oltre 12 e fino a 26 tonnellate
D oltre 26 tonnellate
− individua quattro voci di costo da associare alle forcelle di valori minimo-massimo, distribuite su 3 sezioni:
1) Veicolo (veicoli a motore, rimorchi e semirimorchi) concernente voci di acquisto, manutenzione, revisione, pneumatici, bollo, assicurazione e ammortamento;
2) Altri Costi: a) Lavoro – voci di stipendio, trasferte e straordinario; b) Energia – con riferimento alle fonti di alimentazione disponibili, ossia gasolio, LNG, CNG, elettrico e ibrido;3) Pedaggiamento – costi sostenuti al netto dei rimborsi previsti da normativa.
− determina il costo chilometrico unitario come somma della sezione 1 e 2, sull’ipotesi di una percorrenza media di 100.000 Km/anno.
Nell’ambito dell’autonomia negoziale delle parti si potrà tener conto delle differenti percorrenze di Km/anno.
Unico strumento per tenere sotto controllo i costi di un0impresa di Autotrasporto rimane un gestionale specifico, ideato per la gestione delle attività di trasporto, che permette di ottimizzare tutte le attività del settore: gestione delle risorse aziendali, flussi del ciclo trasporti e parte amministrativa. Il software gestionale è inoltre corredato da una serie di moduli attivabili a seconda delle esigenze, al fine di rendere il vostro lavoro semplice, flessibile e veloce.