Bonus AdBlue.
Istituito il codice tributo per il credito d’imposta
Confartigianato Trasporti informa che l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione tramite modello F24, del credito d’imposta del 15% della spesa sostenuta per l’acquisto di AdBlue al netto dell’Iva 2022.
Il codice tributo previsto dall’Agenzia delle Entrate è “7051” – denominato “credito d’imposta per l’acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto di ultima generazione – Articolo 6, comma 3, del decreto legge 1° marzo 2022, n. 17”.
Sarà possibile procedere con la compensazione del credito d’imposta richiesto attraverso le istanze presentate tra novembre e dicembre 2022 per l’acquisto di AdBlue nel periodo gennaio/ottobre 2022.
Si ricorda che il credito d’imposta era previsto dal DL Energia a favore delle imprese di autotrasporto merci in conto di terzi iscritte all’Albo degli Autotrasportatori con veicoli Euro 5 o Euro 6.
Credito d’imposta acquisto componente Ad blue: che cos’é
Il Decreto Direttoriale del 27 ottobre 2022 del Ministero delle Infrastrutture disciplina le modalità di erogazione delle risorse finanziarie, nel limite complessivo di spesa pari a euro 29.600.000,00, destinate a promuovere la sostenibilità d’esercizio nel settore del trasporto di merci su strada per conto terzi in relazione ai maggiori oneri sostenuti dalle imprese per l’acquisto del componente Ad blue nell’anno 2022, attraverso la concessione di un credito d’imposta nella misura del 15% delle spese sostenute, al netto dell’IVA.
Sono state apportate modifiche all’art. 4 del Decreto Direttoriale, per consentire la preliminare iscrizione alla piattaforma delle imprese che non lo avessero già fatto per la misura relativa al contributo gasolio.
I beneficiari
I soggetti destinatari delle misure di cui al d.l. n.17 del 1 marzo 2022 sono:
- le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia,
- iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e
- Iscritte all’Albo degli autotrasportatori di cose per C/Terzi .
- che esercitano l’attività di autotrasporto di merci per conto di terzi, con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro V ed Euro VI
presentare la domanda
La presentazione delle istanze per richiedere il credito d’imposta è avvenuta con una prima fascia temporale, attraverso una piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, a decorrere dalle ore 10:00 del 4 novembre 2022 e fino alle ore 24:00 del 29 novembre 2022.
Successivamente vi è stata una riapertura della piattaforma con la possibilità di presentare domanda entro il 7 giugno 2023.