info

Trasporti: Rixi, ‘via libera Mef a testo definitivo su Ferrobonus accelera sblocco risorse’

Il governo mette a punto nuovi incentivi per favorire il trasporto merci sulle navi e sui treni, liberando autostrade già fin troppo congestionate

Togliere merce dalla strada, bilanciando le varie modalità di trasporto, così da alleggerire il peso davvero fuori misura della gomma a vantaggio del ferro e del mare. Gli ultimi due provvedimenti varati dal ministero dei Trasporti riguardano proprio interventi e misure per favorire l’utilizzo delle autostrade del mare e la modalità ferroviaria, per non intasare ulteriormente autostrade (d’asfalto) già conegestionate oltre la misura.

Il vice-ministro ai Trasporti Edoardo Rixi ha annunciato l’11 agosto 2023 che il ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato il testo definitivo per l’erogazione del contributo al trasporto combinato strada-rotaia (ferrobonus) per il triennio 2023-2026. Questo provvedimento si rivolge alle imprese e agli operatori del trasporto intermodale ferroviario e ha già ottenuto il parere favorevole del Consiglio di Stato.

Ora i due ministeri, Mit e Mef, stanno lavorando per consentire l’erogazione del contributo, mentre a settembre il ministero dei Trasporti convocherà un incontro con gli operatori per discutere le necessità.

Nei giorni scorsi i due ministeri avevano approvato il Decreto interministeriale per erogare il contributo al trasporto combinato strada-mare (marebonus) sempre per il periodo 2023-2026, due strumenti fondamentali per sostenere il trasporto intermodale favorendo la decongestione della rete viaria

Giorgio Petrolo

Agenzia di Consulenza e Servizi per il tuo business