Incentivi per il rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto: Click day il 26 giugno
Lunedì 26 giugno è stato fissato il click day per presentare le domande relative agli incentivi per il rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto, previsti dal DM 97/2023. Lo ha previsto il Decreto Direttoriale n. 242 dell’8 giugno 2023, pubblicato sul sito del MIT, che definisce le modalità operative sulla presentazione delle istanze per gli acquisti eseguiti dal 24 maggio.
Ricordiamo che le risorse finanziarie ammontano a 25 milioni di euro. Il Decreto prevede un solo periodo di incentivazione, dal 26 giugno alle ore 10:00 all’11 agosto 2023 ore 16:00.
La RAM, in qualità di soggetto gestore, creerà tre contatori per ognuna delle tipologie ammissibili di investimento, con il compito di aggiornare periodicamente le risorse disponibili in funzione delle istanze pervenute.
Le liste delle domande pervenute e i contatori aggiornati delle somme disponibili saranno visibili sul sito internet della RAM (www.ramspa.it), nella sezione che sarà creata per gli investimenti IX edizione.
Anche in caso di esaurimento dei fondi, l’istruttoria avverrà in base all’ordine di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse.
L’istanza deve essere inoltrata esclusivamente dall’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’impresa, all’indirizzo ram.investimenti2023@legalmail.it, a pena di inammissibilità, unitamente alla seguente documentazione.
- modello di istanza debitamente compilato, reperibile in formato pdf editabile sul sito internet del soggetto gestore RAM, firmato digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa;
- copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione, comprovante quanto dichiarato nel modello di istanza, con data successiva a quella di entrata in vigore del DM 97/2023 ( dal 24 maggio scorso) e debitamente sottoscritto.
- Il contratto deve essere firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa e contenere, nel caso di acquisto di rimorchi o semirimorchi, l’indicazione del costo di acquisizione dei dispositivi innovativi.
Per la formazione dell’ordine di prenotazione, faranno fede la data e l’ora di invio dell’istanza inoltrata a mezzo PEC.
RAM pubblicherà – entro la data dell’11 settembre 2023 – l’elenco delle domande pervenute indipendentemente dalla regolarità formale e sostanziale delle stesse.
L’elenco ha il solo valore di ordine di prenotazione, e rimane valido in attesa che siano verificati i requisiti dell’impresa istante e della documentazione allegata, nella fase di istruttoria della rendicontazione (artt. 3.7 DD).
Per quanto riguarda la rendicontazione, le imprese che hanno presentato istanza devono inviare la documentazione richiesta dalle ore 10.00 del 11 settembre 2023 alle ore 16 dell’11 giugno 2024.