Serbatoi, arrivano i controlli a tutti i posti di blocco: scatta il sequestro come niente.
Numerose le attività di controllo sui serbatoi delle auto, scattano sequestri. Controlli effettuati da funzionari ADM e ufficio Dogane.
A causa dei gravosi rincari dei carburanti le frodi di carburanti sono elevatissime. Quindi scattano i controlli severissimi da parte della guardia di finanza. Accade soprattutto a Rieti , ove sono partiti controlli a tappeto su tutto il territorio a seguito delle indagini dell’Ufficio Dogane di Viterbo.
Purtroppo le frodi riguardano anche l’aggiunta dei aggiunta di altre sostanze nel carburante che finiscono nella vetture degli automobilisti inconsapevoli dei danni.
L’attività di verifica dei funzionari delle Dogane di Viterbo e la sezione operativa di Rieti ha permesso di portare alla luce le frodi sui carburanti.
I controlli sono stati effettuati per verificare quali tipologie di sostanze fossero state mescolate nel gasolio, ad esempio solventi dando così vita a miscelazioni fraudolente. Le apparecchiature del laboratorio tecnico di Roma sono state fondamentali per verificare la fondatezza dei casi sospetti.
Circa il 9% di difformità nei campioni di gasolio analizzati.
I risultati delle analisi sono stati ottenuti in pochissimo tempo grazie all’intervento dei chimici del Laboratorio di Roma. Dalle indagini è stato possibile scoprire che in oltre il 9% dei campioni di gasolio analizzati erano presenti discrepanze, trovando quindi riscontro con l’attività di sorveglianza e investigazione dell’Ufficio delle Dogane di Viterbo- Sezione Operativa Territoriale di Rieti.
Ovviamente sono immediatamente scattati numerosi sequestri di serbatoi di carburante, ma sono pianificati e previsti numerosissimi controlli sul territorio nei prossimi giorni. Le verifiche permetteranno di scovare, incastrare ed arrestare i delinquenti che approfittando dei rincari e delle difficoltà che giorno dopo giorno vivono i singoli cittadini, utilizzano per il loro unico profitto metodi illegali per aggirare i prezzi.
In questo modo questi furbetti non fanno altro che rovinare i serbatoi dei poveri ignari guidatori che incoscienti di cosa accade al gasolio presente nella propria vettura continuano a guidare. Oramai la benzina ed il diesel rappresentano un vero e proprio bene di lusso, basti pensare che sfiorano quasi i 2 euro a litro. Tutto ciò rappresenta un vero problema per chi deve guidare per tantissimi kilometri ogni giorno per andare a lavoro.
Ecco che non bisogna poi stupirsi se in molti scelgono le automobili a diesel per un minimo di risparmio, e non bisogna più stupirsi di tutte queste diverse tipologie di truffe sul gasolio che rendono ancora più difficile e preoccupante la giornata degli onesti cittadini italiani.