Messa a Norma Serbatoi Gasolio
nuovo decreto del Ministero dell’Interno datato 22/11/2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.285
Un quadro normativo complesso, decreti ministeriali pubblicati e talvolta mai approvati.
Chi si addentra nei meandri della normativa in materia di cisterne e serbatoi di gasolio interrati o fuori terra rischia di perdersi facilmente.
Ecco un articolo capace di regalarvi un po’ di chiarezza
L’agenzia Fuller offre un servizio specifico per la messa a norma dei serbatoio di gasolio secondo la legge, al fine di garantire il pieno rispetto delle regole di sicurezza e con la possibilità di sfruttare tutte le possibilità fiscali , vedi scarico delle accise per l’autotrasporto.
Il nuovo decreto del Ministero dell’Interno datato 22/11/2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.285 in data 06/12/2017, riporta delle modifiche costruttive per i serbatoi da esterno per stoccaggio gasolio con capacità fino a 9 mc.
- La messa a Norma dei serbatoio di gasolio è un’attività che rientra sotto il controllo dei Vigili Del Fuoco, come attività n° 13.1.A per la quale va adeguata la pratica di prevenzione antincendio.
Scarica qui gratuitamente il decreto Ministeriale
Il presente D.M. è entrato in vigore in data 05 Gennaio 2018, quindi verifica di acquistare un prodotto omologato e conforme alla nuove disposizioni sotto elencati
I punti principali affrontati dalla nuova normativa sono:
- Bacino di contenimento al 110% (al posto del 50% o 100%)
- Tubo di sfiato a 2,40 mt dal piano calpestio
- Abrogazione precedenti disposizioni di prevenzione incendi, ovvero:
Decreto del Ministro dell’Interno del 19 Marzo 1990,
Decreto del Ministro dell’Interno del 12 Settembre 2003
art.5, comma 4 del Decreto del Ministro dell’Interno del 27 Gennaio 2006
L’agenzia Fuller in collaborazione con Ingegneri specializzati nel settore sono a vostra disposizione per un preventivo ed un sopraluogo gratuito per capire se esistono le caratteristiche minime per intraprendere la messa a norma dei serbatoi di Gasolio.
Compilando il format sottostante sarai contattato per avere maggiori chiarimenti e fissare un appuntamento senza impegno.