Tecnologia

Sempre più spesso si sente parlare di software gestionale. Ma che cosa sono? In questo articolo proveremo a fare un po’ di chiarezza sui programmi gestionali, che semplificano la conduzione di un’azienda, sui vantaggi che da essi possono derivare e, in ultimo, sulle varie tipologie di software gestionali.

Che cos’è un software gestionale

Un software gestionale è un programma informatico che consente l’automatizzazione di alcuni processi aziendali. La diffusione di questa tipologia di prodotti nelle aziende, ovviamente, ha seguito le sorti dell’informatica: maggiore è stata la diffusione dei personal computer e maggiore è stata la loro fortuna.

Oggi, che l’informatica è ad appannaggio di tutti, è praticamente impossibile pensare di portare avanti la gestione di un’azienda senza adoperare un programma gestionale. Spesso, il successo o l’insuccesso di un’impresa passa proprio attraverso l’ottimizzazione dei processi industriali. E, in questo senso, i software gestionali rappresentano la chiave di volta.

Prima di vedere quali sono i software gestionali, capiamo bene quali possano essere i vantaggi che derivano dal loro utilizzo.

Vantaggi dei software gestionali

L’impiego sempre più massiccio dei software gestionali non può essere dettato solo dalla diffusione degli strumenti informatici. È chiaro che tale decisione è dettata da una serie di vantaggi dei software gestionali. In linea generale, possiamo riassumerli così:

  • più veloce, più preciso, più sicuro: un sistema informatico, è risaputo, consente di fare molto più rapidamente qualsiasi genere di operazione; non solo velocemente, ma anche con maggiore precisione, spesso saltando passaggi che, al contrario, dovrebbero essere eseguiti “manualmente”; in ultimo, la possibilità di poter conservare, senza la necessità di grandi spazi, qualsiasi documento anche in più copie, assicura un altissimo livello di sicurezza;
  • analisi, incrocio dati e reporting: un software gestionale non consente di eseguire solamente le operazioni consuete, ma amplia le possibilità; uno dei vantaggi principali risiede nella possibilità di condurre analisi, anche molto approfondite, in tempi molto brevi; grazie a questo, è possibile modulare la propria strategia aziendale a seconda degli indicatori che vengono giudicati rilevanti per il proprio business; inoltre, ciò consente di eseguire dei report periodici per tenere tali indicatori sempre sotto controllo;
  • utilizzo da remoto: la diffusione del web, in questi ultimi anni, ha e sta modificando il nostro approccio, anche nel mondo del lavoro; se ci guardiamo intorno, ci rendiamo conto che sono sempre più numerosi i centri di raccolta dati, a cui più persone fanno riferimento; questo è avvenuto anche nei software gestionali, dove l’introduzione del cloud ha consentito di conservare i dati in server condivisi, a cui più persone dell’azienda possono accedere;
  • riduzione tempi e costo di lavoro: se un lavoro può essere fatto più rapidamente, quasi sempre, significa che può essere fatto più economicamente; con i software gestionali, come visto, possono essere fatte molte operazioni in maniera estremamente semplificata; ciò equivale a costi di lavoro notevolmente più bassi.

Questi sono alcuni dei vantaggi, i principali, di cui si può beneficiare se si utilizzano dei gestionali. Chiaramente ve ne sono molti altri, alcuni specifici di certi settori, che rendono l’uso di questi software ancora più vantaggiosi.

Tipologie di software gestionali

Esistono numerose tipologie di software gestionali, che si differenziano per le funzionalità che offrono. Spesso, esistono anche soluzioni di programmi gestionali appositamente studiate per specifici settori. Altri, invece, sono più generiche e si adattano a qualsiasi genere di azienda, anche al professionista. Vediamo, quindi, le diverse tipologie di software:

Software gestionale fatturazione

I software gestionali di fatturazione sono fra i programmi gestionali forse quelli maggiormente diffuso;

come dice il termine stesso, questi software sono in grado di occuparsi della contabilità dell’azienda, sin nei minimi dettagli; la loro comodità è tale che, in alcuni casi, sono stati messi a punto software gestionali fatturazione per professionisti, cioè versioni con meno funzioni dei primi, dedicati al professionista che vuole tenere sotto controllo la propria contabilità.

Software gestionale ristoranti

Oggi siamo sempre più abituati a vedere i camerieri prendere le prenotazioni e ordinazioni con un tablet; il motivo è semplice: anche nella ristorazione hanno iniziato a diffondersi i software gestionali ristoranti, che sono in grado di gestire, come detto, i tavoli, ma anche le scorte, i listini e molti altri aspetti.

Software gestionale alberghi

Analogamente, anche nelle strutture ricettive, come alberghi, b&b e agriturismi, si stanno diffondendo i programmi gestionali alberghi, che consentono di gestire con precisione matematica le prenotazioni della clientela, anche nel corso degli anni.

Software gestionale per l’Autotrasporto

Il software gestionale nato per la gestione delle attività di trasporto, che permette di ottimizzare tutte le attività del settore: gestione delle risorse aziendali, flussi del ciclo trasporti e parte amministrativa.